Riabilitazione del Legamento crociato anteriore: dalla fase pre-operatoria alla fase intermedia

Fase pre-operatoria:

È necessario fare Fisioterapia in preparazione all’intervento chirurgico? Assolutamente sì.

Perché? Perché dopo un trauma distorsivo con lesione del legamento crociato anteriore il ginocchio si gonfia e fa male e i normali movimenti della vita quotidiana possono essere compromessi. Se senti dolore il tuo schema del passo cambierà per sfuggire il carico e in più vi potranno essere delle limitazioni articolari (in particolare la perdita dell’estensione completa e della massima flessione), che tenderanno a creare rigidità e debolezza.

Arrivare all’intervento in una condizione non buona significa rallentare e compromettere il normale movimento articolare.

Leggi tutto...

Mal di schiena: come mantenere i risultati ottenuti?

Mal di schiena: come mantenere i risultati ottenuti?

Che si tratti di mal di schiena, di un dolore al ginocchio o a una spalla o di qualsiasi altra patologia, una delle domande più frequenti che il paziente ci pone è: dovrò fare Fisioterapia per sempre? Assolutamente no!

In alcuni casi la fisioterapia rappresenta la soluzione definitiva di una problematica, mentre in altri casi rappresenta il modo per tenere sotto controllo una patologia o evitarne la progressione.

In ogni caso, l’obiettivo di un Fisioterapista deve sempre essere quello di rendere il paziente il più autonomo possibile nella gestione della propria problematica e questo obiettivo è raggiungibile grazie ad un percorso di educazione e informazione.

Leggi tutto...

L’importanza di monitorare costantemente la scoliosi dei giovani pazienti

L’importanza di monitorare costantemente la scoliosi dei giovani pazienti

Presso IRO Medical Center trovate un servizio dedicato alla Scoliosi e alle Deformità Vertebrali. Si tratta di un’equipe composta dallo specialista medico, dai fisioterapisti e dai tecnici ortopedici, oltre allo psicologo nei casi in cui se ne ravvisi la necessità.

Leggi tutto...

Tendinopatia Achillea: quali sono le cause?

Tendinopatia Achillea: quali sono le cause?

Vi è una certa confusione in merito alla terminologia da utilizzare in caso di problematiche al tendine d’Achille: tendinite, tendinosi, borsite, tendinopatia?

Dagli ultimi studi emerge che la sintomatologia dolorosa di questo tendine è maggiormente legata a un quadro cronico-degenerativo, piuttosto che solamente infiammatorio; risulta pertanto corretto l’utilizzo del termine Tendinopatia.

 

Leggi tutto...

centro-fisioterapico-bergamocentro-fisioterapia-bergamocentro-fisioterapico-bergamo