Impara a volerti bene e a prenderti cura di te

Impara a volerti bene e a prenderti cura di te

Stare bene e mantenere il proprio corpo sano è un dovere di tutti: come e cosa fare per prenderci cura di noi? In questa news IRO ti propone 3 semplici consigli per imparare a voler bene al nostro corpo seguendone i ritmi e ascoltandone le necessità.

 

1) Vivi sano e dormi meglio

 

Uno dei bisogni principali del nostro corpo è trovare il giusto equilibrio tra sonno e veglia. Ciò che non si può dimenticare è che fisico e mente sono strettamente collegati e la stanchezza fisica corrisponde sempre una situazione di stress psicologico (e viceversa). In caso di attività prolungata e/o particolari sforzi mentali e fisici, è normale concedersi una pausa. Impara ad ascoltare la stanchezza e dai il giusto peso al riposo, evitando il prolungarsi dello stress che influenza in modo negativo la tua salute.

 

Esistono alcune pratiche utili al relax: la meditazione, per esempio, allontana le distrazioni e i pensieri negativi. Un esempio? Oggi, fare yoga ti aiuta anche ad aumentare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare evitando la troppa rigidità sintomo di preoccupazioni.

2) La salute vien mangiando

 

La prima regola da seguire è bere molto. L’acqua non solo reidrata, ma permette l’espulsione di tossine e la depurazione dell’organismo. Soprattutto per chi svolge attività fisica reintegrare i sali minerali deve diventare una sana e buona abitudine, per evitare problemi soprattutto muscolari. Un fisico disidratato soffre, sia in estate che in inverno.

Oltre all’acqua puoi consumare tè e succhi di frutta, evitando però l’assunzione eccessiva di zuccheri. Il consiglio è accompagnare la tua giornata con almeno due porzioni abbondanti di frutta e verdura. Le vitamine aiutano la buona funzione del sistema immunitario, per evitare malanni e fastidi stagionali.

Un consiglio? Non combinare diverse tipologie di proteine (fornite da carne e formaggio) e se puoi evita i dolci dopo i pasti. Concediti invece una ricostituente dose di zucchero prima di un’attività sportiva o a colazione: inizierai con il piede giusto!

 

3) Camminando si impara

 

Mangiare e dormire sono azioni che devono essere accompagnate da uno stile di vita attivo: l’attività fisica è quindi fondamentale. Il nostro corpo risponde allo stress producendo endorfine che ci aiutano a stare bene. Muoversi non deve essere un sacrificio: scegli l’attività che meglio ti rappresenta e non crea disagio. Scoprirai l’efficacia di una bella pedalata, di una nuotata in piscina o di una corsa.
Il consiglio è: impara a respirare bene! Esistono alcune tecniche semplici, ma anche molto efficaci…

 

 

Mantenersi in salute comporta piccoli sacrifici, ma promette grandi risultati. Tuttavia, possono capitare infortuni, particolari disfunzioni o semplicemente momenti di disordine in cui non è chiaro come ritrovare il proprio “ordine”…

La solitudine non aiuta: rivolgiti a IRO dovre potrai trovare professionisti esperti di medical fitness e riabilitazione.
Ritrova il tuo benessere con l’aiuto di discipline e tecniche pensate ad hoc. Sarai di nuovo protagonista della tua vita e della tua salute!