Mondo fisioterapia

Non facciamoci spaventare da radiografie e risonanze

Quante volte ti è capitato di leggere il referto della tua risonanza o della tua radiografia e di dire: "Oddio non c'è più niente da fare!".

Quasi ogni giorno i pazienti vengono a farsi visitare allarmati non tanto dal dolore e dai sintomi, quanto più da quello che hanno letto sui loro referti. E' come quando leggiamo il foglio illustrativo dei farmaci. Non ne assumeremmo nemmeno uno sulla base di quello che c'è scritto!

Leggi tutto...

Colpo di frusta: niente paura!

Il colpo di Frusta è un evento molto frequente che si verifica in conseguenza di un improvviso e inaspettato contraccolpo che comporta un movimento ampio della testa e del collo ai limiti fisiologici dell’ampiezza articolare.Il più comune meccanismo traumatico è il tamponamento in auto che avviene nella maggior parte dei casi da dietro ma che si può riprodurre anche con un colpo laterale o frontale.

Leggi tutto...

Internet e il rapporto medico-paziente

Internet è ormai la fonte di ricerca preferita nell'era contemporanea. Oltre ai normali canali d'indagine utilizzati, è sempre più frequente il “fai da te” per cui, anche in ambito di salute, si cerca la risoluzione dei propri problemi direttamente sul web.

La ricerca di un approfondimento, di una news correlata o di un'analisi che possa avvicinarsi alla risoluzione delle preoccupazioni stimola l'utente: si vogliono capire i sintomi e approfondire le possibili conseguenze.

Leggi tutto...

Giù le mani! Lotta all'abusivismo nella fisioterapia

Il mondo della Fisioterapia scende in campo per dire basta all'abusivismo nel settore. Lo fa in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia dell’8 Settembre 2013 con la campagna di “Giù Le Mani 2013”. Dall’8 al 14 Settembre 2013 sarà attivato un numero verde (800-036077 - attivo dal 2 al 13 settembre dalle 15 alle 18)) al quale l’utenza potrà rivolgersi per avere informazioni sulla fisioterapia e su come riconoscere un fisioterapista vero.

Leggi tutto...