Patologie ortopediche

Riabilitazione del Legamento crociato anteriore: dalla fase pre-operatoria alla fase intermedia

Fase pre-operatoria:

È necessario fare Fisioterapia in preparazione all’intervento chirurgico? Assolutamente sì.

Perché? Perché dopo un trauma distorsivo con lesione del legamento crociato anteriore il ginocchio si gonfia e fa male e i normali movimenti della vita quotidiana possono essere compromessi. Se senti dolore il tuo schema del passo cambierà per sfuggire il carico e in più vi potranno essere delle limitazioni articolari (in particolare la perdita dell’estensione completa e della massima flessione), che tenderanno a creare rigidità e debolezza.

Arrivare all’intervento in una condizione non buona significa rallentare e compromettere il normale movimento articolare.

Leggi tutto...

Tendinopatia Achillea: quali sono le cause?

Tendinopatia Achillea: quali sono le cause?

Vi è una certa confusione in merito alla terminologia da utilizzare in caso di problematiche al tendine d’Achille: tendinite, tendinosi, borsite, tendinopatia?

Dagli ultimi studi emerge che la sintomatologia dolorosa di questo tendine è maggiormente legata a un quadro cronico-degenerativo, piuttosto che solamente infiammatorio; risulta pertanto corretto l’utilizzo del termine Tendinopatia.

 

Leggi tutto...

Sindrome Femoro-Rotulea: dolore anteriore al ginocchio

Sindrome Femoro-Rotulea: dolore anteriore al ginocchio

La Sindrome Femoro-Rotulea è una problematica che fa parte di una serie di patologie che possono causare dolore anteriore al ginocchio. In questo articolo vi spiegheremo in cosa consiste, come trattarla e soprattutto come prevenirla.

Leggi tutto...

La spalla congelata

La spalla congelata

La spalla congelata (in inglese frozen shouldere conosciuta anche comecapsulite adesiva o capsulite restrittiva), è una patologia che colpisce la spalla e in particolare la sua capsula articolare: quel manicotto di tessuto connettivo denso che avvolge l’articolazione, stabilizzando le due ossa che la costituiscono (testa dell’omero e glena della scapola).

La spalla in breve tempo diventa rigida e dolente tanto da compromettere l’esecuzione delle normali attività quotidiane. 

Leggi tutto...