È online è il nuovo sito di IRO Medical Center. Un portale completamente rinnovato nell'aspetto, nei contenuti e nelle modalità di interazione con l'esterno. Oltre alla presentazione del Centro infatti è stata creata nell'home page un formche permetterà a chi ne avrà esigenza di entrare in contatto con IRO.
Anche se l'artrosi non può essere curata, riconoscerla precocemente e trattarla può rallentarne la progressione, alleviare il dolore e ripristinare la funzione.
Parlare di artrosi significa parlare del naturale processo di usura delle nostre articolazioni. Come se parlassimo di un ingranaggio che lavora ogni giorno e che a poco a poco tende un po’ a consumarsi. Tuttavia, in presenza di alterazioni degli assi anatomici delle nostre ossa o della geometria dell’articolazione, questa usura, che definiamo fisiologica, può in molti casi essere accelerata o presentarsi in età precoce rispetto a quella fisiologica.
La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce elettivamente la colonna vertebrale dorso-lombare e cervicale. L’infiammazione delle vertebre (“spondilite”), di cui è composta la colonna vertebrale, comporta dolore e limitazione funzionale, che tipicamente peggiora a riposo e migliora durante l’esercizio fisico (non è il classico mal di schiena!).
Cos’è l’artrite reumatoide?
L’artrite reumatoide (AR) è una patologia cronica che colpisce le articolazioni e, raramente, altri organi, quali il polmone, la cute e il distretto cardio-circolatorio. É definita cronica in quanto la patologia, se non adeguatamente trattata, non si arresta spontaneamente e, nel tempo, può portare a deformazioni articolari invalidanti.