Il caso Ogbonna

Operato per rinforzare la parete addominale e risolvere la sua sport hernia.
In alcuni casi può essere la causa della pubalgia che affligge (è proprio il caso di usare questo termine….) gli sportivi. Numerosissime sono le cause di pubalgia e tra queste rientra anche l’ernia della parete addominale per la quale il difensore del Torino ha subito un intervento chirurgico. Spesso le cure conservative non bastano.

A volte questa debolezza di parete può essere una caratteristica costituzionale, ma più spesso è l’espressione di squilibri di forza e di elasticità dei diversi gruppi muscolari che, insieme a una qualità del movimento non buona, portano a micro-traumatismi sulla parete stessa e, col passare del tempo e in modo subdolo, possono far insorgere una sintomatologia in sede pubica e inguinale fino a sfociare in vere e proprie ernie o debolezze circoscritte della parete, come nel caso della sport hernia, che si risolvono solo con la chirurgia.
Il motto rimane sempre lo stesso: “prevenire è meglio curare”, ossia creare le condizioni fisiche e motorie affinché non si creino sovraccarichi sulle strutture cruciali e non si arrivi all’espressione finale del problema; e se si arriva lì……..affidiamoci agli esperti!