Arriva a Bergamo un nuovo modo di fare fitness

Un nuovo modo di fare e pensare al fitness è arrivato a Bergamo. Dimenticatevi le palestre super affollate, le code per aspettare che si liberi un attrezzo o tutti quegli esercizi volti esclusivamente all'aumento della muscolatura.

Con il nuovo concetto di "Medical Fitness" infatti si fa largo l'idea di attività motoria come fonte di benessere psicofisico e come cura della persona. Una filosofia che si contrappone alla sempre più crescente tendenza all’offerta “low-cost” che si sta diffondendo nei fitness club e che vede, invece, in IRO Medical Center di Azzano San Paolo uno dei punti di riferimento per la realtà bergamasca del Medical Fitness.

fitness bergamo

Abbiamo provato questo nuovo modo di allenarsi, spinti dalla curiosità dei programmi personalizzati e soprattutto dalla presenza di un team di lavoro qualificato in grado di preparare un programma ad hoc. 

Si parte con la valutazione delle condizioni generali che tengono conto di eventuali problemi specifici (schiena, articolazioni, disturbi del metabolismo….) e del grado di allenamento per poi passare alla definizione di un programma su misura studiato dal preparatore, dal fisioterapista ed eventualmente anche dal medico e dal nutrizionista. L'obiettivo è quello di preservare o restituire alla persona lo stato di salute ottimale o, nel caso di atleti, di migliorare il loro livello di performance. 

Al metodo “Medical Fitness” di IRO Medical Center si rivolgono sia persone che vogliono mantenersi in forma e in salute in maniera preventiva scegliendo un programma adeguato e senza rischi, sia pazienti con esiti di traumi o di interventi chirurgici e pazienti con dolori per problematiche articolari e della colonna vertebrale (ernie del disco, sciatalgie, cervicalgie, patologie reumatiche, ecc…); in questa seconda ipotesi l’intento dello staff è proprio quello di far star bene il paziente attraverso un percorso personalizzato di recupero in senso globale. 

Il lavoro che viene svolto nella palestra viene controllato da un tutor che segue il paziente in ogni seduta e fornisce tutti gli stimoli adeguati e allenanti. Le sedute durano mediamente da un'ora a un’ora e mezza e vengono svolte da una a tre volte la settimana a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. 

Un ruolo importante è svolto dall'ambiente: ogni allenamento si svolge in piena tranquillità così da trarre il miglior beneficio dal programma da seguire. Un'esperienza che più che fitness si potrebbe chiamare “allenamento per la salute”, un modo per approcciarsi all'attività fisica in maniera seria e consapevole.  

Articolo tratto da Sofia (inserto L'Eco di Bergamo), marzo-aprile 2013

 

centro-fisioterapico-bergamocentro-fisioterapia-bergamocentro-fisioterapico-bergamo