Le terapie

Diagnosi, riabilitazione sportiva e cura

fisioterapia bergamoLo staff di IRO Medical Center mette a disposizione dei suoi pazienti, nei vari settori di intervento, una serie di terapie specializzate e mirate per la diagnosi, la riabilitazione e la cura di patologie legate alla colonna vertebrale o alle articolazioni periferica. Per ogni terapia vengono utilizzate apparecchiature o tecniche ad hoc che garantiscono l'efficacia dei risultati e la massima serietà da parte dei professionisti del Centro.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE SEGMENTARIA

La rieducazione funzionale comprende programmi accurati di recupero che prevedono tempi e modalità personalizzati a seguito di patologie ortopediche e/o traumatiche. Lo staff mette a disposizione del paziente tecniche, approcci e apparecchiature d’avanguardia per la completa remissione dagli infortuni, dagli esiti chirurgici e dai disturbi di natura dolorosa, affinché si possa ottenere un risultato adeguato alle esigenze di ciascuno, sia nella vita quotidiana sia nella pratica sportiva.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DELLA COLONNA VERTEBRALE

La valutazione della condizione motoria e delle strutture muscolari di sostegno della colonna consentono di proporre attenti percorsi rieducativi volti non solo a ridurre la sintomatologia dolorosa in quel preciso momento, ma anche ad ridurre al minimo il rischio di ricadute. Vengono attuati, nello specifico, esercizi che agiscono sul miglioramento della qualità del movimento e sull’efficienza della muscolatura che stabilizza la colonna (“Controllo Motorio” e “Core Stability”) insieme a programmi di Rieducazione Posturale.

TERAPIA MANUALE

La terapia manuale è una branca altamente specialistica della riabilitazione e richiede un lungo percorso formativo da parte degli operatori che la praticano.Metodiche riconosciute a livello internazionale quali Kaltenborn, Maitland, Cyriax, Mulligan….. fanno parte a pieno titolo di ogni programma di recupero del paziente consentendo di ottenere risultati rapidi ed efficaci. Queste metodiche trovano indicazioni in tutte le patologie di natura ortopedica, in particolare per i disturbi a carico della colonna vertebrale.

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una tecnica manuale basata sulla valutazione globale della persona, considerando tutti i sistemi e apparati in collegamento tra loro, ricercando la causa del dolore e non rincorrendo il sintomo. Interpretando il sintomo come un messaggio lanciato dal corpo, non si cerca di sopprimerlo, ma di agire direttamente sulla causa per aiutare il corpo ad attivare le capacità di autoguarigione di cui tutti siamo dotati. Obiettivo del trattamento osteopatico è ristabilire una buona funzionalità (articolare, muscolare, circolatoria, di conduzione nervosa e viscerale) che permetta al corpo di affrontare in modo efficace numerosi disturbi. Nell'esame del paziente, oltre ai comuni test clinici, si valutano le restrizioni di movimento delle articolazioni, le tensioni muscolari, fasciali e dei visceri. Si tratta di una pratica che, insieme ad altre tecniche manipolative specifiche, è in grado di curare molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico (mal di schiena e di collo, ernie, dolori muscolari, tendiniti, ecc.), del sistema viscerale e somato-emozionale, sia nell'adulto che nel bambino.

MC.KENZIE

Ideato dal fisioterapista neozelandese Robin Mc.Kenzie, questo strumento per la diagnosi funzionale e la cura delle patologie della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, è conosciuto in tutto il mondo e trova la sua più ampia applicazione nella cura delle patologie della colonna vertebrale ed in particolare del disco. L’originalità del metodo sta nel concetto di autotrattamento che, insieme a comportamenti posturali corretti, il paziente deve mettere in atto quotidianamente mediante alcuni movimenti semplici e specifici che permettano una guarigione delle strutture “malate.

T.E.CA.R. TERAPIA - DIATERMIA

Il termine T.e.ca.r. è un acronimo che significa Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. Questa terapia, che si effettua mediante l’impiego di apparecchiature speciali, è una tecnica innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti, incrementando l’attivazione dei naturali processi riparativi ed antinfiammatori. Il risultato è una precoce attivazione dei processi riparativi, che si traduce in una riduzione del dolore e dei tempi di recupero. La riduzione del dolore, effetto percepito dal paziente generalmente sin dalla prima seduta, rende più facile ed efficace ogni successiva manovra riabilitativa. La terapia T.e.ca.r. è in grado di trattare con efficacia e in tempi relativamente brevi le patologie traumatiche riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e piedi, con le loro componenti muscolari, capsulari e tendinee. Inoltre è indicata per le patologie dolorose infiammatorie croniche osteoarticolari quali l’artrosi, le artriti reumatiche, le lombalgie e le sciatalgie. Questa terapia svolge, inoltre, un ruolo di primaria importanza per ottenere un rapido ritorno alla pratica sportiva.

LASER E TERAPIE FISICHE E MASSOTERAPIA

Laser terapia con sorgente a NdYag di alta potenza insieme ad ultrasuoni, jonoforesi, elettroterapia antalgica, elettrostimolazione, magnetoterapia, vengono impiegate come supporto per la cura di problematiche tendinee, muscolari, dolorose e traumatiche.

RIEDUCAZIONE SUL CAMPO

A completamento del periodo di rieducazione svolto in sede, lo staff segue ed osserva il paziente direttamente sul campo. Questa fase gli consente non solo di esprimere al meglio i risultati ottenuti con le cure riabilitative e di recuperare la completa efficienza dal punto di vista fisico, ma può anche essere utile come modalità di analisi valutativa, volta ad individuare le eventuali alterazioni di movimento durante l’allenamento o la gara che possono essere causa del problema.

centro-fisioterapico-bergamocentro-fisioterapia-bergamocentro-fisioterapico-bergamo