Scroll to top

settori di intervento.
al centro ci sei tu!

CentroIRO-SettoriDiIntervento

I nostri focus d’eccellenza sono la valutazione e la cura delle patologie vertebrali e la riabilitazione conservativa e post-chirurgica ortopedica e dello sportivo. A questi si aggiunge la riabilitazione vestibolare e dei disturbi dell’equilibrio.

percorso personalizzato

01.

Patologie Vertebrali e Scoliosi

Trattamenti mirati per mal di schiena e mal di collo, ernie al disco, sciatalgie, colpi di frusta e tutti i disturbi ad essi correlati. Percorsi di cura e monitoraggio per le scoliosi e le deformità vertebrali dell’adolescente e dell’adulto.

02.

Terapie

Rieducazione funzionale segmentaria, della Colonna Vertebrale e sul campo, Terapia manuale, Osteopatia, McKenzie, Rieducazione Posturale, Terapie strumentali e Massoterapia.

03.

Riabilitazione Ortopedica

Programmi rieducativi per le problematiche ortopediche quali: spalla, ginocchio, anca, caviglia-piede e su tutti i distretti, siano esse nell’ambito delle curve conservative oppure derivanti da interventi chirurgici.

04.

Riabilitazione Sportiva

Offriamo protocolli di recupero dedicati ai professionisti dello sport e ai dilettanti a seguito di infortuni, patologie da sovraccarico o esiti chirurgici. L’obiettivo in questo ambito è duplice: non solo quello di recuperare in modo rapido ed efficace, ma anche quello di offrire programmi di prevenzione e preparazione.

visite
specialistiche

Visite Fisiatriche

Visite mirate alla valutazione e all’individuazione del percorso riabilitativo per la rieducazione ortopedica conservativa e post-chirurgica, per gli esiti traumatici e per le patologie della colonna vertebrale.

Visite Ortopediche – Traumatologiche

Ambulatori specialistici suddivisi per specialità: ginocchio, spalla e arto superiore, anca, caviglia-piede, patologie vertebrali e Scoliosi, traumatologia Sportiva.

Visite Reumatologiche

Visite specifiche per l’inquadramento delle affezioni di natura reumatica e della Fibromialgia.

Chirurgia Vertebrale

Visite specialistiche per una corretta pianificazione d’intervento nelle gravi deformità vertebrali e nella patologia degenerativa della colonna.

Valutazioni Dietetiche-Nutrizionali / Nutrizione Sportiva

Valutazioni approfondite tramite indici antropometrici e mediante l’impiego della bio-impedenziometria e calorimetria indiretta (indice di massa corporea e idratazione) e della calorimetria (per il metabolismo basale). Impostazione di regimi alimentari specifici per le diverse patologie, per lo sport e per il dimagrimento. Educazione Alimentare.

Valutazioni e Perizie Medico-Legali

La perizia medica è fondamentale nell’ambito del Diritto Sanitario. Lo specialista, perito medico, è in grado di eseguire valutazioni e fornire un responso sullo stato di salute di una persona che ha subito danni fisici e/o psicologici. Forniamo uno studio chiaro, preciso e ragionato.

scoliosi e
deformità vertebrali

Un servizio sviluppato in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi dell’ASST Gaetano Pini – CTO di Milano, ente di riferimento nazionale per la cura della colonna e delle deformità vertebrali. Inquadramento, diagnosi, cura e follow-up con programmi basati sui più attuali e più efficaci standard di cura. A tutto questo affianchiamo un attento consuelling familiare e un contatto diretto con i tecnici esperti che si occupano della realizzazione degli eventuali corsetti per le scoliosi adolescenziali.

ossigeno ozono terapia

Prevede l’utilizzo di una miscela di gas formata da Ossigeno e Ozono in opportune concentrazioni. Trova indicazioni nelle Patologie Vertebrali (mal di schiena e ernie del disco), nei problemi muscolari, ossei e tendinei caratterizzati da spiccata sintomatologia dolorosa (anche in Medicina Sportiva) sia nelle affezioni acute con manifestazioni infiammatorie, sia in quelle degenerativo – croniche.

check up online
_ compila
+39 035 536721
_ chiama

apparecchiature e strumentazione

Tecnologie specifiche ed efficaci supportano i terapisti e i preparatori nella rieducazione funzionale e nella cura del paziente.

TECAR Terapia

Terapia Elettromedicale che fornisce un valido aiuto nel trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico.

Laser Terapia ad Alta Potenza NdYag

Sorgente energetica laser in grado di agire sui tessuti, in particolare sulle condizioni infiammatorie-degenerative muscolo-tendinee.

BCR – Luxxamed

Terapia che agisce attraverso il meccanismo della regolazione biologica cellulare (B.C.R.) mediante micro correnti con un effetto diretto sul metabolismo cellulare. Gli effetti a livello fisiologico si traducono a livello terapeutico in:

  • diminuzione del dolore nelle patologie croniche e acute
  • riduzione dell’infiammazione e dei tempi di recupero
BEMER Terapia

La Bemer Terapia o Terapia Vascolare Bemer agisce tramite l’emissione di un campo magnetico a bassissima intensità. Questo permette di agire sul meccanismo della vasomozione dei tessuti migliorando la vascolarizzazione locale e sistemica e garantendo benefici sia a livello delle strutture muscolo scheletriche e sul dolore, sia sui processi metabolici dell’organismo.

ISOCINETICA (CSMI - CYBEX)

L’apparecchiatura isocinetica è un sistema computerizzato che viene utilizzato come mezzo di valutazione funzionale, come tecnica di potenziamento muscolare e come metodica di riabilitazione. Come metodo di potenziamento muscolare, l’esercizio isocinetico produce un guadagno di forza maggiore rispetto a quello isometrico ed isotonico a parità di tempo di allenamento. Nel campo della riabilitazione la metodica isocinetica offre notevoli vantaggi rispetto alle terapie tradizionali, permettendo un recupero più rapido e ottimale del paziente. Nell’esercizio isocinetico la tensione muscolare è massimale durante tutto il movimento, favorendo il potenziamento muscolare e riducendo i tempi di recupero. Di fondamentale importanza nelle fasi di recupero per tutti i casi di traumatologia (in particolare del ginocchio e nelle problematiche muscolari della coscia) e di patologia da sovraccarico funzionale dello sportivo, essa offre anche un valido contributo nell’indirizzare la pianificazione dei programmi di allenamento.

Apparecchiature ISOTONICHE

Le apparecchiature ad aria compressa, a contrappeso e a cavi impiegate sono state scelte per offrire il tipo di lavoro più adeguato alla condizione della persona e per consentire tipologie di esercizio differenti. Attrezzature all’avanguardia e di aziende leader del settore (Technogym, Air Machine) che impiegano principi diversi: ad aria compressa, a contrappeso, a cavi. Tutto questo si traduce in una maggior specificità dell’esercizio, in una corretta sensazione del movimento e in una riduzione dei sovraccarichi articolari e tendinei ove necessario.

Apparecchiature CARDIO

Attrezzature dall’elevato contenuto tecnologico che sono in grado di garantire un approccio rigoroso nella proposta di un esercizio funzionale volto alla ripresa ed alla rieducazione del cammino e della corsa ed alla riacquisizione dei parametri cardio-polmonari nelle fasi del recupero globale del paziente. Queste stesse macchine consentono di approfondire valutazioni e di impostare programmi di allenamento nell’ambito della Medicina Sportiva e Cardio – Respiratoria.

Pedana Propriocettiva – Stabilometrica

Il sistema Pro-Kin è in grado di fornire una valutazione oggettiva della sensibilità propriocettiva, intesa come valutazione della percezione che il soggetto ha del proprio atto motorio. La valutazione della sensibilità propriocettiva permette al terapista di capire se il paziente recupera gradualmente la percezione corretta del proprio movimento, fattore questo molto importate per il progressivo recupero della stazione eretta e la deambulazione. Essa si rivela di fondamentale importanza nella rieducazione delle patologie della caviglia, del ginocchio e della colonna vertebrale. Questa stessa macchina è in grado di effettuare Valutazioni Stabilometriche che indagano i disturbi dell’equilibrio; misurando la posizione media del centro di gravità del corpo umano e delle piccole oscillazioni che avvengono attorno a tale punto, nell’ambito patologico essa contribuisce:

  • alla diagnosi ed alla rieducazione dei disturbi dell’equilibrio (vestibolopatie periferiche o centrali, disturbi cerebellari, disturbi dell’apparato visivo, malattie osteo-muscolari).
  • al monitoraggio delle terapie riabilitative e farmacologiche con un metodo non invasivo.

rimani aggiornato

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.