Si chiama Medical Fitness ed è la nuova frontiera del fitness a Bergamo e non solo. Letteralmente “allenamento fisico di tipo medicale”, è un’attività fisica programmatica che ha come scopo la salute e la cura della persona e non solo “fare muscoli” o perdere peso. IRO Medical Center è questo: il modo innovativo modo di fare e vivere il fitness.
Paolo Valli, Direttore Generale – IRO Medical Center
IRO MEDICAL FITNESS
un programma per ogni persona.
Una bella intervista, quella di cui siamo stati protagonisti, a cura di Stefania Bianchi.
Proponiamo di seguito l’estratto da “Bergamo Salute” – n. 05
Perché l’esigenza di un “fitness medico”?
Il culto dell’immagine, del fisico, l’ideale del “prendersi cura” del proprio aspetto, hanno portato negli ultimi anni alla nascita di molteplici offerte nel campo del fitness. Allo stesso modo, il forte aumento di problematiche fisiche legate alla sedentarietà e allo stress lavorativi e dello stile di vita, ha comportato la crescita di richieste di interventi specialistici in campo medico e fisioterapico per curare e risolvere patologie diverse (metaboliche e del ricambio, obesità e, soprattutto, sindromi dolorose del sistema muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale). Ciò che è venuto a mancare è stata un’integrazione razionale dell’ambito rieducativo con l’ambito dell’esercizio motorio. Chi come noi lavora in ambito rieducativo sa bene che il prendersi cura della persona si pone come imperativi tre concetti: prevenire l’instaurarsi della patologia, curare la patologia dove instaurata limitandone anche gli effetti secondari, ridurre al minimo il rischio di ricaduta.
Ma a chi è utile in particolare?
A chi vuole mantenersi in forma e in salute in maniera preventiva scegliendo un programma adeguato e senza rischi o a pazienti con esiti di traumi o di interventi chirurgici e pazienti con dolori per problematiche articolari e della colonna vertebrale (ernie del disco, sciatalgie, cervicalgie, etc.). In questo secondo caso, partendo dal classico trattamento “sul lettino” fatto da fisioterapisti esperti, si stabilisce poi un percorso di recupero della persona in senso globale. IRO Medical Center con il suo staff composto da medici, fisioterapisti e preparatori atletici, offre un servizio altamente specializzato e qualificato, che si basa sull’analisi della condizione generale della persona, sull’ascolto dei problemi specifici e sulla valutazione del grado di fitness, costruendo un programma esclusivo che tenga conto delle esigenze e degli obiettivi individuali, davvero su misura. L’elaborazione del progetto è il punto di partenza per restituire alla persona salute e benessere psicofisico attraverso il fitness. Altra scelta fondamentale è offrire al cliente uno spazio a misura d’uomo, con un numero limitato di persone che possano in tutta tranquillità trarre il miglior beneficio dal programma svolto.
Risultati nel tempo L’idea originale di Medical Fitness trova le sue radici circa una decina di anni fa negli USA e poi in Europa dove è stato concepito come esercizio fisico svolto non presso una normale palestra, ma all’interno di una struttura sanitaria, condotto da personale sanitario altamente qualificato e con una preparazione specifica in questo ambito, allo scopo di consolidare e mantenere nel lungo termine i risultati ottenuti con trattamenti rieducativi individuali.